Frugarolo: un paese tranquillo con poco più di mille abitanti nella piana alessandrina. Difficile che qualcuno lo conosca all’infuori degli autoctoni; per me era la casa dei genitori, il ritiro tranquillo nei week end per sfuggire allo stress della grande città.
Oggi a Frugarolo ci vivo con la mia famiglia e per integrarmi meglio sono andato alla ricerca della sua storia e delle sue curiosità. Una soprattutto mi ha colpito. Pochi sanno che in questa località nacque una donna davvero straordinaria che scrisse un capitolo unico nella storia della Formula 1.
E’ Lella Lombardi, scomparsa troppo presto a soli 50 anni, dopo aver lasciato un segno tangibile della sua forza e della sua tenacia in un mondo maschile e maschilista fatto di luoghi comuni e pregiudizi.
A lei, al suo coraggio e alla sua passione è dedicato questo spazio.
Giovanni Frera
Questo progetto non si sarebbe realizzato senza l’aiuto concreto di Maria Elisa, Patrizia, Mariella, Roberta, Giusy, Barbara, Marco, Pasquale, Arturo, Tino e Jason. Chi ha scritto chi ha disegnato chi ha fornito contatti chi ha suggerito contenuti.
Ringrazio veramente tutti per il grande supporto.