La formula 850 di Lella Lombardi ha avuto una nuova vita e torna a correre nei circuiti.

Luciano Biraghi costruì dal 1966 al 1968 alcune vetture formula 850, delle quali 9 furono iscritte alla CSAI.

Di queste 9 vetture, 2 (la 67.4 e la 67.5) le intestò a se stesso e le mise a disposizione dei suoi piloti, mentre le altre le vendette a piloti privati.

A partire dal 1967 Lella Lombardi partecipò ad alcune corse, sia in pista che in salita, con una delle due vetture che Luciano Biraghi tenne per il team, la 67.4

Nel 1968 Luciano Biraghi costruì le ultime 2 vetture, delle quali una appositamente per Lella. La vettura aveva il numero di telaio 68.1 e nel certificato d’origine c’è come primo intestatario proprio Lella Lombardi.

L’auto dei campioni

Con questa vettura Lella Lombardi ha sempre gareggiato dal 1967 al 1969, raggiungendo con lei molti traguardi anche importanti. Infatti, vinse il campionato italiano nel 1970 vincendo 4 gare e arrivò seconda nel 1971 vincendo una gara. 

Poi la vettura fu acquistata da Orazio Ragaiolo che vinse il campionato italiano nel 1972 vincendo 4 gare e una gara nel 1973.

Successivamente passò a Giacomo Ballarino che vinse una gara nel 1975 e una gara nel 1977, ultima stagione del campionato f850.

Nel 2019 la vettura è stata acquistata da Tommaso Bussani con cui gareggia tutt’oggi in alcuni circuiti.

Fortemente appassionato per queste straordinarie vetture, per i loro incredibili costruttori e piloti che per oltre dieci anni hanno animato un campionato nutrito e combattuto come nessun altra categoria ha mai fatto, Tommaso Bussani, insieme ad alcuni amici di Perugia, decide di dare vita al Registro Formula 850.

Da qui il desiderio di mettersi alla ricerca di una formula 850. Dopo varie ricerche finalmente trova una Biraghi a Monza, molto bella e ben tenuta, restaurata 10 anni prima.

Da vero appassionato, vede 68.1 sul telaio e si informa per ottenere il certificato di origine dell’ACI sport e scoprire la storia di quell’auto. 

Così ha saputo di possedere un’auto di Lella Lombardi e decide di informarsi di più su di lei e sulle competizioni a cui ha partecipato.

Entra in contatto anche con Luciano Biraghi, costruttore dell’auto stessa, dal quale viene a conoscenza di molti aneddoti, sulle corse e sulle vetture.

Ad oggi Tommaso continua a correre con la formula 850 di Lella Lombardi mantenendo vivo il suo spirito grintoso in pista. Ha partecipato alla prima edizione del rinato trofeo formula 850 nel 2021 vincendo 2 gare e arrivando secondo nella classifica generale.

Prima

Dopo


Luciano Biraghi e Lella Lombardi

Nel video, Luciano Biraghi racconta il periodo in cui costruiva le auto formula 850 tra cui quella con cui ha corso anche Lella Lombardi.