Un’altra auto con cui ha corso Lella durante gli anni ‘70 è ancora in ottime condizioni.

Si tratta della Formula Ford 1600 Tecno-Pirola del 1972 telaio 002/72, uno dei due telai Tecno modificati e allestiti da Pirola.

Quest’auto fu acquistata da un privato, amico di Pirola, negli anni ‘90 e restaurata con fini hobbystici e di collezionismo. E’ stata anche presentata in esposizione ad Autostory dell’epoca e successivamente è sempre rimasta in garage.

Durante il restauro è emersa una precedente livrea con la scritta Lella Lombardi sulle fiancate e grazie a testimonianze dell’epoca e foto di archivio è stata parzialmente ricostruita la storia agonistica della vettura, sulla quale hanno corso Lella Lombardi, amica di Pirola, e Giorgio Francia o Monguzzi (non vi è certezza su chi dei due abbia corso sul telaio 001, andato distrutto, e chi su questo 002).

L’auto è stata visionata di recente da personale esperto di Formula Ford, che ha valutato lo stato della vettura come ottimo e fedele all’originale.

Non c’è purtroppo documentazione sull’origine dell’auto o certificato che attesti i precedenti proprietari e quindi l’appartenenza a Lella Lombardi in quanto con il passare degli anni molte cose sono andate perdute.

Nonostante ciò abbiamo una foto d’epoca che mostra Lella Lombardi con una Tecno Formula Ford con cui ha corso negli anni ‘70, che è proprio l’auto in questione.

In foto la macchina restaurata ora, e la foto d’epoca dove si vede Lella Lombardi con l’auto.